Servizi Welfare

Servizi Welfare

La Giunta Comunale di Napoli con delibera n.556 del 23 settembre 2016 ha dato attuazione alla delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 24 maggio 2016 con la quale vengono affidate alla Napoli Servizi le attività afferenti al settore del welfare. Attraverso operatori qualificati, l’azienda svolge attività di inclusione sociale al fine di fornire un sopporto ai cittadini ricadenti nelle cosiddette “fasce deboli”.

 

Attività svolte

  • Inclusione sociale

    Nelle strutture indicate dall’Amministrazione Comunale gli Operatori Socio Assistenziali (OSA) della Napoli Servizi svolgono attività di supporto nell’orientare gli utenti al disbrigo pratiche, nel rifacimento letti, nella somministrazione pasti, nella partecipazione ad attività ludico/ricreative, supporto nei percorsi di formazione ed integrazione dei ragazzi con patologie ipovisive. Su esplicita richiesta dell’Amministrazione è previsto l’accompagnamento presso i centri di riabilitazione, il trasporto occasionale (approvvigionamento sacche alimentari sanitarie, accompagnamento presso strutture ospedaliere per visite specialistiche, banca del latte ecc.), il servizio navetta per i progetti scolastici ordinari ed extrascolastici estivi, il servizio navetta in occasione di tornate elettorali per i cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

  • Assistenza Scolastica

    Gli operatori OSA supportano gli alunni nello svolgimento delle funzioni primarie, nelle attività di socializzazione, nell'integrazione con il contesto scolastico, nella partecipazione alle iniziative extrascolastiche. Il servizio è finalizzato a favorire l'autonomia, il diritto allo studio, nonché l'integrazione scolastica e sociale degli alunni portatori di disabilità che frequentano le scuole dell'infanzia comunale, gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio del Comune di Napoli.

  • Servizio di trasporto in favore degli alunni diversamente abili

    Il servizio è rivolto ai bambini con ridotta autonomia personale che frequentano le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio cittadino. Il servizio prevede l’accompagnamento degli utenti dal domicilio alla scuola e viceversa. I beneficiari del servizio sono autorizzati dall’Amministrazione Comunale.


Data di ultima modifica: 01/08/2018

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto